il resto del carlino
calendario
21 maggio 2025
icon-date
Il Resto del Carlino
Condividi
Tutte le rassegne
giornale
Il Resto del Carlino

Quando il mutuo è giovane

Report / Gli under 36 attenti a green e risparmio

Il mutuo resta un’istituzione centrale nei piani di acquisto degli italiani.

Una recente indagine, condotta dal Borsino Mutui Acquisto Casa – l’osservatorio curato da MutuiSupermarket.it in collaborazione con Nomisma, che offre un’analisi completa sul tema mutui in relazione all’acquisto della prima casa – conferma uno scenario nel quale il mutuo è al centro dei piani degli italiani che vogliono comprare casa.

Secondo tali dati, la percentuale di compravendite immobiliari assistite da mutui durante il 2024 è cresciuta, passando dal 37% (registrato nell’ultimo trimestre del 2023) al 41,5%.

Ma non è tutto: la survey evidenzia anche che, nei prossimi 12 mesi, il 76% delle famiglie intenzionate ad acquistare un immobile prevede di avvalersi di un mutuo ipotecario, il quale fa registrare un vero boom soprattutto fra i giovani.

Gli under 36, infatti, rappresentano il 43% delle richieste di mutuo per acquisto casa tramite canale online.

D’altro canto, cresce in modo esponenziale anche l’interesse verso i mutui green: nei prossimi 12 mesi, una famiglia su tre andrà alla ricerca di un immobile in classe energetica A o B, mentre il 28% punta a una casa da ristrutturare per migliorarne l’efficienza energetica e accedere così a condizioni agevolate.

Condividi
logo sito