Ai giovani servono mutui oltre l'80%

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Ai giovani servono mutui oltre l'80%
Condividi su:
Avvenire

Visualizza l'articolo originale in PDF
Pubblicato il

«L'immobiliareèunabestiastrana. Ora ilmercatostainiziando ad accelerare, ma non vedoun'indicazionechiaradi un trend dicrescita forte almenonell'immediato. Il settoreripartiràdavvero se la domandad'acquistorisalirà in modo tale dacontrobilanciarel'arretramentodellesurroghe.» Stefano Rossini, fondatore e ad diMutuiSupermarket (la piattaformaonlinedicomparazionedeimutui) prende con le mollegliultimidatisulcomparto.

Credeche non siaunaripresavera?

Èun'inversioneditendenza, ma per capirel'entitàdiquestacrescitanel 2016 servirannoulterioriconferme.

Intantoperò i prezzidegliimmobilisegnanoilprimo, leggerissimorialzo: +0,2%. Di chesegnalesitratta?

Vaconsideratoilpassoiniziale per provare a usciredaun'epocadiquattroanniconsecutividicontrazione del mercato, perchèdalprimotrimestre 2012 in poi ilvaloremediodegliimmobiliècalato del 16%. Anche se unarondine non fa primavera, comunquequestoritorno in positivopotrebbeinnescarenellasecondametà del 2016 un circolo virtuoso facendoscattarenelmedioperiodounacorsa a comprare casa.

Cosapotrebbe far risalire la domandad'acquisto?

L'aperturadelleporte del mercatoaigiovanichehanno un contratto a tempo indeterminato ma chespesso non riescono ad accedere a un finanziamentoperchèimpossibilitati a fornireilcapitaleiniziale. Al momento tutti gliistitutidicredito (ad eccezionediuno) arrivano al massimo a concederemutuichecopranol'80% del valoredell'immobile per evitaredialzareilrischio default. Il ritorno in terrenopositivodeiprezzi, tuttavia, potrebbeindurre le banche a garantirepercentualipiùalte, arrivando al 90-95%. A quelpunto chi non ha un tesorettodi30mila euro, ma unostipendiotra i 1.500 e i 2.000 euro, puòessere in gradoagevolmentedipagareuna rata.

Quantesono le richiestedimutuioltrel'80% del valoredella casa?

Trail 15 e il 20% del totaledelledomande. Èunafettaimportante del mercato.

Sonovere le pubblicitàdeimutuicheindicanouno spread all'1%?

Purtropponeimessaggipubblicitaric'èpocatrasparenza. Spessosiinserisce a carattericubitaliilmiglior spread, senzamettere in giustaevidenzacheperòèpossibileottenerlo solo a determinate condizioni.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora