Tasso di interesse

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile

Il tasso (o saggio) di interesse rappresenta la misura dell'interesse su un prestito ovvero l'importo della remunerazione spettante al creditore. È espresso in percentuale e indica la quota della somma prestata che deve essere corrisposta come interesse al termine del periodo temporale considerato. Il debitore, infatti, ricevendo una somma di denaro, si impegna a pagare una somma superiore a quella ricevuta (capitale + interesse).

Esaminando le caratteristiche di un mutuo, gli interessi rappresentano il compenso che le banche richiedono a fronte del prestito concesso. Sono determinati sulla base di un tasso percentuale, previsto espressamente nel contratto stipulato, da applicare al capitale erogato in ragione della durata.

Il tasso di interesse è determinato con riferimento ai parametri riscontrabili sui mercati monetari e finanziari (EURIRS per il mutuo a tasso fisso, EURIBOR o BCE per il mutuo a tasso variabile), cui la banca aggiunge una maggiorazione (nota come spread). L'entità di tale maggiorazione, ovvero la differenza tra il parametro di riferimento e il tasso effettivamente applicato, cresce tipicamente in relazione alla durata del mutuo.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2019 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora