IMU: si avvicina la scadenza della seconda rata

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
IMU: si avvicina la scadenza della seconda rata
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
IMU: si avvicina la scadenza della seconda rata

Il 17 dicembre prossimo sarà l’ultimo giorno utile per il versamento dell’ultima rata IMU, sulla base delle nuove aliquote decise dai comuni. Queste ultime si applicano sia a chi deve pagare la seconda rata sia a chi ha optato per il pagamento in 3 rate.

La rata corrisposta entro il 18 giugno 2012 è stata infatti pari al 50% dell’imposta dovuta per chi ha scelto il pagamento in 2 rate e pari al 33% dell’importo per chi ha scelto la diluizione in 3 rate. E’ importante sottolineare come il pagamento in 3 rate sia stato possibile solamente quest’anno e limitatamente all’abitazione principale. La prima rata è stata calcolata in tutti i casi sulla base dell’aliquota base, pari allo 0,4% per le abitazioni principali e allo 0,76% per le seconde case.

Precedentemente al pagamento, sarà necessario effettuare nuovamente il calcolo dell’importo complessivo dell’imposta dovuta, sulla base dell’aliquota effettiva deliberata dal comune in cui l’immobile è ubicato. La differenza tra l’importo complessivo e quanto già versato determina il saldo da pagarsi entro il 17 dicembre. Per effettuare materialmente il pagamento è possibile scegliere diverse modalità: F24 cartaceo, F24 online, servizi online di Poste Italiane e bollettino postale.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora