Italiani, è il momento di comprare casa

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Italiani, è il momento di comprare casa
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Italiani, è il momento di comprare casa

Prezzi delle abitazioni in calo, mutui con tassi ai minimi storici: il mix perfetto per chi vuole comprare casa. Continua, infatti, la discesa del prezzo delle abitazioni, mentre si consolida la crescita del numero delle compravendite. La notizia arriva dall'Istat, che rileva come nel secondo trimestre l'indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, sia diminuito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell'1,4% rispetto allo stesso periodo del 2015, soprattutto a causa del tracollo del mattone di nuova costruzione. La flessione, spiega l'Istat, è dovuta principalmente ai prezzi delle abitazioni nuove, la cui diminuzione su base annua (-2,3% da -0,5% del trimestre precedente), diventa per la prima volta più ampia e di quella dei prezzi delle abitazioni esistenti (stabile a -1,2%).

L'ISTAT evidenzia che questa dinamica dei prezzi si verifica contestualmente a una marcata crescita del numero di immobili residenziali compravenduti, che segnano un +22,9% rispetto al secondo trimestre del 2015, secondo i dati diffusi dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate. Gli italiani sono tornati ad acquistare casa e, anche grazie ai bonus d’autunno, si continuano a registrare incrementi sulle compravendite. In sostanza, il mercato sta tornando ad essere “effervescente” per quanto riguarda gli scambi, ma le quotazioni sono ancora lontane dal riprendersi. Rispetto alla 2010, quest’anno i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 15,1% (in particolare -3,8% le abitazioni nuove, -19,9% le esistenti).

Detto questo se stavate tentennando per comprare casa, non attendete oltre: la risalita dei prezzi sugli immobile è dietro l’angolo. E per chi ha bisogno di un mutuo per comprare la casa dei sogni, la via migliore è la comparazione delle offerte migliori su un  broker online come MutuiSupermarket.it. Perché la prima casa non si scorda mai… Figuriamoci il mutuo!

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora