Mutui prima casa: fondo garanzia giovani

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutui prima casa: fondo garanzia giovani
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Mutui prima casa: fondo garanzia giovani

Il 2021 è l’anno giusto per acquistare casa, i tassi di interessi dei mutui sono ai minimi storici e i prezzi rimangono stabili.
Per il 74 percento degli italiani acquistare casa rimane il sogno per eccellenza, ma non per tutti è un sogno facile da realizzare, specie se si è giovani con meno di 35 anni e si ha difficoltà ad accedere al credito.
Per andare incontro a questa difficoltà, lo stato italiano ha messo a disposizione per i giovani  che vogliono acquistare una casa con finalità abitativa, un Fondo di garanzia.
 
Fondo garanzia giovani a chi spetta
Il fondo è una garanzia che lo stato riconosce ai giovani che non hanno lavori stabili e non godono di altre forme di garanzia per ottenere un finanziamento.
Questo fondo è riservato
  • alle giovani coppie under 35;
  • ai giovani con lavoro atipico;
  • alle famiglie monogenitoriali con figli minori;
  • agli affittuari di alloggi popolari di età inferiore ai 35 anni..
Possono accedere al fondo di garanzia, tutti i cittadini che, al momento della domanda, non sono intestatari di altri immobili ad uso abitativo su tutto il territorio nazionale ad eccezione di immobili pervenuti per successione o avuti in comodato gratuito da genitori o fratelli.
Lo stato si fa garante nei confronti della banca affinché i giovani riescano ad ottenere un mutuo per acquisto della loro prima casa purché il finanziamento richiesto sia di valore inferiore ai 250 mila euro.
Col fondo di garanzia può essere finanziato il 100% del valore dell’immobile e lo stato  garantisce il cinquanta percento dell’importo totale del mutuo erogato.
La garanzia viene concessa sia per l'acquisto della casa sia per acquisto e la sua ristrutturazione. In entrambi i casi l’immobile deve essere ubicato su territorio nazionale, non deve essere di lusso e deve essere adibito ad abitazione del richiedente nei tempi previsti per legge.
Il fondo è legato all'acquisto della prima casa pertanto non è possibile accedere ad esso per i mutui di sola ristrutturazione senza acquisto.
 
Fondo di garanzia come richiederlo
L'elenco delle banche aderenti al protocollo d'intesa fra Ministero dell'economia e l'associazione bancari italiani è disponibile sui siti dell'ABI e della Consap.
Per accedere al fondo di garanzia di un mutuo per acquisto prima casa, il giovane deve presentare domanda direttamente presso l'istituto di credito prescelto.
La richiesta va presentata su apposito modulo, scaricabile dal sito del MEF o reperito presso la banca dove si presenta la domanda. Ad essa va allegata tutta la documentazione necessaria per richiedere il mutuo.
L’istituto di credito deve eseguire tutti i controlli necessari a verificare la solvibilità del cliente.
La banca per ogni cliente verifica:
  • il reddito annuale; 
  • la continuità lavorativa (da quanti anni lavora);
  • tipo di lavoro svolto (indipendente o subordinato con che tipo di contratto).
Quando manca uno o più di questi requisiti la banca normalmente chiede delle garanzie da terzi ma in questo caso le garanzie vengono date dal fondo.
Per la verifica dell’operatività del cliente la banca deve impiegare non più di trenta giorni.
Se le verifiche danno esito positivo, la banca inoltra alla consap la richiesta telematica a nome del cliente 
Entro venti giorni la Consap comunicherà l’esito della domanda.
Nel caso i fondi stanziati siano esauriti e la domanda respinta, la banca dovrà comunicarlo al cliente che ha presentato richiesta entro 5 giorni lavorativi.
Essendo il budget limitato, ed il numero delle domande elevato, ogni richiesta viene contrassegnata da un numero di protocollo con data ora e minuto in cui viene inoltrata la domanda. Questi dati sono indispensabili, in caso di scarsità dei fondi, per determinare chi ha diritto alle agevolazioni in base alla precedenza della domanda.
Dal momento in cui la domanda viene accettata nel giro di un mese verrà erogato il mutuo garantito dallo stato.
 
Tassi e importo massimo del mutuo
Come abbiamo visto, un mutuo ipotecario, per essere garantito dal fondo, deve essere di importo non superiore ai 250.000,00 euro e deve essere a tasso calmierato, ovvero non superiore ai TEGM (tassi effettivi globale medio).
Il mutuo con queste caratteristiche sarà garantito nella misura del 50% del capitale richiesto, per tutta la sua durata (non vi sono limiti di anni).
I TEGM rappresentano il valore medio dei tassi di interesse determinati per ogni categoria di finanziamenti. La banca d'Italia fissa questo valore, meglio conosciuto come tasso antiusura, trimestralmente per conto del MEF (ministero dell’economia e delle finanze) e vigila su banche, istituti di credito e intermediari affinché lo rispettino..
Come anzidetto l’ammontare del fondo messo a disposizione dal MEF varia di anno in anno, e la cifra messa a disposizione dallo stato può essere integrata da contributi regionali e di altri enti.
 
Altre agevolazioni per i giovani che vogliono acquistare casa
L’accesso al fondo non preclude altre agevolazioni previste normalmente per l'acquisto della prima casa.
Prima fra tutte troviamo l’imposta di registro che viene pagata in misura ridotta al 2% anziché al 9%.Se si acquista da impresa al posto dell’imposta di registro  si paga l’IVA che nel caso di acquisto prima casa paga il 4% anziché il 10%.
Anche l’imposta sostitutiva per il mutuo viene pagata in misura ridotta allo 0,25% anziché il 2%
Infine gli interessi passivi del mutuo possono essere detratti in dichiarazione dei redditi.
Anche per oggi è tutto, ti invito a visionare le nostre offerte per valutare quella a te più conveniente.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora