Istat: è boom di compravendite nel terzo trimestre, +29,2% i mutui

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Istat: è boom di compravendite nel terzo trimestre, +29,2% i mutui
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Istat: è boom di compravendite nel terzo trimestre, +29,2% i mutui

Sul mercato immobiliare gli scambi sembrano da record. L’Istat conferma la rimonta del mattone, dopo i risultati positivi già ottenuti nel secondo trimestre e le ultime cifre diffuse dall’Osservatorio sul mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, con le compravendite di abitazioni a più 10,8%.

L’Istat certifica che la crescita delle compravendite registrata nel terzo trimestre è la più alta dal 2008, ovvero da quando è partita la serie statistica. E di pari passo, continua anche la volata dei mutui, come ribadito dal premier Matteo Renzi, nella sua conferenza stampa fine anno. Si parla infatti di “variazioni molto positive” per il terzo trimestre del 2015: la crescita di mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca è forte in tutte le ripartizioni geografiche, con percentuali sopra la media al Sud (+37,5%), Isole (+30,3%) e Centro (+29,9%). La ripresa è trasversale e coinvolge tutti i comparti immobiliari, sia per il complesso delle compravendite di unità immobiliari sia per i trasferimenti ad uso abitativo. 

È il Nord a trascinare la ripresa: valori sopra la media nazionale si osservano nel Nord-est e nel Nord-ovest (rispettivamente +10,7% e +10,9%). Guardando infine alle differenze tra centro e periferia, l’Istituto di statistica analizzando gli archivi notarili spiega come la ripresa nel settore abitativo sia ugualmente distribuita nelle città metropolitane e nei piccoli centri. Nel settore degli immobili commerciali, invece, i grandi centri chiudono il trimestre in negativo (-0,6%) contro la crescita (+3,1%) nei piccoli centri. Mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca chiudono i primi nove mesi del 2015 con un aumento del 20,4%, per un totale di 242.039 convenzioni. 

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora