Mutui: dal 27 aprile possibilità di sospendere la rata prima casa

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutui: dal 27 aprile possibilità di sospendere la rata prima casa
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Mutui: dal 27 aprile possibilità di sospendere la rata prima casa

Dal 27 aprile ritorna ad essere disponibile il Fondo di Solidarietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che consente la sospensione del pagamento dell’intera rata del mutuo sulla prima casa per un periodo massimo di 18 mesi. A comunicarlo è direttamente il Mef, specificando che il provvedimento è già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Il Fondo, introdotto per la prima volta dal ministro Tremonti nel 2010 e prorogato dall’attuale governo già una prima volta, è stato rifinanziato dal decreto Salva Italia con ulteriori 20 milioni di euro che saranno utilizzati per sostenere i costi relativi agli interessi maturati sul debito residuo per tutto il periodo della sospensione. Questo significa che il Fondo del Mef ripagherà alla banca il tasso d’interesse applicato al mutuo, ad esclusione della componente di spread.

L’accesso al fondo non viene però concesso a tutti: i nuovi criteri introdotti dal Mef stabiliscono che le banche possono accettare la richiesta di sospensione del pagamento del mutuo nei casi in cui, nei tre anni precedenti la richiesta, sia sopravvenuto il licenziamento da lavoro subordinato (esclusi i casi di licenziamento per giusta causa), oppure in caso di morte, riconoscimento di handicap grave o invalidità civile superiore all’80%.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora