Mutui giovani: le offerte di febbraio di Intesa Sanpaolo

- Intesa Sanpaolo offre tassi scontati per tutti i giovani Under 36 e spese di istruttoria dimezzate
- Mutui con durata fino a 30 anni dal 3,40% e a 40 anni al 3,10%
- 10 punti base di sconto con la versione Mutuo Green per le case ad alta efficienza energetica certificata.
A gennaio 2023 si è registrato un aumento medio dello 0,06% dell’indice IRS 20 anni rispetto a dicembre dello scorso anno. Questo indice è il valore più comunemente utilizzato per stabilire il costo dei mutui a tasso fisso. L’aumento dell’indice IRS 20 anni avrebbe comportato un aumento dei tassi di interessi applicati dalle banche, tuttavia le offerte di febbraio a tasso fisso segnano i primi movimenti in controtendenza.
Ad esempio, Credit Agricole ha ridotto i tassi fissi in media di 15 punti base e ING di 10 punti base. L’istituto che ha maggiormente ridotto il costo della propria offerta mutuo tasso fisso è stata Intesa Sanpaolo che ha tagliato i tassi fissi da un minimo di 15 a un massimo di 100 punti base.
La riduzione di 15 punti base ha riguardato le offerte mutui con Garanzia Consap e i clienti over 36.
Un occhio di riguardo è stato dedicato agli under 36 studiando 2 iniziative mirate ad attirare la clientela più giovane.
- La prima offerta è dedicata ai comparatori online è disponibile sul portale MutuiSupermarket.it e prevede una riduzione dei tassi fissi di 55 punti base con un TAN fisso 3,40% e spese d’istruttoria dimezzate per tutti i giovani under 36 che richiedono un mutuo fino a 30 anni e rapporto tra del mutuo e del valore dell’immobile non superiore al 80%.
Un diverso pricing riservato al canale online è parte della strategia di valorizzazione del compratore ed è finalizzato ad avvicinare una clientela più giovane, naturalmente più avvezza all’utilizzo di strumenti digitali. - La seconda offerta è dedicata ai giovani under 36 che richiedono un mutuo di durata superiore ai 30 anni senza la Garanzia Consap. In questo caso i tassi fissi vengono ridotti da 85 a 100 punti base e le spese di istruttoria vengono dimezzate.
Il TAN fisso è stabilito in base allo schema seguente:
– LTV minore uguale all’80% e durata del mutuo pari a 35 anni: 3,20%
– LTV minore uguale all’80% e durata del mutuo pari a 40 anni: 3,10%
– LTV minore uguale all’ 80% e durata del mutuo pari a 35 anni: 4,00%
– LTV minore uguale all’80% e durata del mutuo pari a 40 anni: 3,90%
I tassi scontati con durate superiori ai 30 anni hanno l’obbiettivo di fidelizzare la clientela più giovane e offrire la possibilità di ottenere una rata più sostenibile in caso di mutuo a tasso fisso poiché la restituzione del debito è spalmata su 35 o 40 anni.
Entrambe le offerte sono disponibili nella versione Mutuo Green che prevede uno sconto di ulteriori 10 punti base nel caso di acquisto di case ad alta efficienza energetica certificata pari a classi A o B.