Ripresa dell’immobiliare? Già a fine 2012 secondo Toscano

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Ripresa dell’immobiliare? Già a fine 2012 secondo Toscano
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Ripresa dell’immobiliare? Già a fine 2012 secondo Toscano

Ilario Toscano, presidente dell’omonimo gruppo leader nel franchising immobiliare, si dice abbastanza sereno riguardo la ripresa dell’immobiliare. Nonostante gli ultimi avvenimenti negativi e il perdurare dell’incertezza in ambito europeo, la sensazione è che in autunno possa esserci un cambio di tendenza. Secondo Toscano, tutte le attività di comunicazione in tono negativo diffuse dai media negli ultimi tempi non hanno influito positivamente sull’andamento del mercato.

Uno dei principali problemi che interessa il comparto è rappresentato dalla stretta creditizia, che perdura oramai da 4 anni. L’erogazione di mutui, infatti, è un fattore determinante e se le banche riprendessero ad erogare normalmente, ci sarebbe sicuramente una ripresa del mercato. Negli ultimi mesi alcuni istituti si sono mossi in questa direzione, specialmente Cariparma e Intesa SanPaolo, ma siamo ben lontani da un movimento più ‘collettivo’.

Toscano infine rileva come oggi sia quanto mai necessaria una modifica del ruolo dell’agente immobiliare, che, complice l’accresciuto potere contrattuale dell’acquirente e la sua crescente consapevolezza relativamente alle caratteristiche dell’immobile (magari già viste su Internet o altri canali), si trova a dover evolvere per diventare un vero e proprio consulente, con competenze che si estendono alla sfera edilizia, energetica e creditizia.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora