- Nel terzo trimestre del 2022 le compravendite di immobili sono aumentate dell'1,7%.
- Prezzo/mq degli immobili oggetto di garanzia di mutuo ipotecario è salito del 3,3% rispetto al 2021.
- Direttiva UE sugli immobili green prevede il passaggio ad una classe energetica E entro il 2030.
Nei primi tre trimestri del 2022 il mercato immobiliare in Italia ha registrato un aumento del 7,5% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, subendo un rallentamento nella seconda parte dell’anno. È prevista un’ulteriore contrazione delle compravendite per l’ultimo trimestre del 2022 che si protrarrà anche nell’anno in corso, anche a causa dell’aumento dei tassi di interesse.
Come comunicano i dati dell’Agenzia delle Entrate, nel terzo trimestre del 2022 si è registrato un aumento delle compravendite di immobili pari all’1,7%. Tra le compravendite di immobili avvenute nel terzo trimestre del 2022, il 49,2% del totale risulta essere una compravendita assistita da un mutuo.
Prendendo in esame un campione di immobili che comprende tipologie immobiliari di appartamenti con dimensione media di 90 mq, attici, loft, mansarde, ville e villette a schiera di dimensione media di 144 mq, si nota come nel quarto trimestre del 2022, il valore medio dell’immobile posto in garanzia sia di circa 170.000 €.
Analizzando il medesimo campione di immobili, si evince che nell’ultimo trimestre del 2022 il prezzo/mq degli immobili oggetto di garanzia di mutuo ipotecario ha registrato un aumento dello 0,2%. Si nota cosi che per il terzo anno di seguito il prezzo/mq degli immobili è salito, registrando un aumento del 3,3% rispetto all’anno 2021.
L’aumento del prezzo/mq nel 2022 coinvolge anche gli immobili nuovi. Difatti, si è registrato un aumento del 5,5% rispetto al 2021, mentre il prezzo/mq degli immobili usati è cresciuto del 3,5%.
Se si analizza una serie storia più lunga: dal 2012 al 2022, si evince che il prezzo/mq nell’ultimo decennio si è ridotto del -13,8%.
Confrontando il prezzo/mq degli immobili usati, si può notare come nel quarto trimestre del 2022 il valore abbia subito una contrazione, segnando un -0,6%. Al contempo, il prezzo/mq dei nuovi immobili ha subìto un aumento pari al 5,9% rispetto al corrispondente trimestre del 2021.
L’ultima bozza della Direttiva UE sugli immobili green prevede il passaggio alla classe energetica E per gli immobili residenziali dei paesi membri della comunità entro il 2030 e alla classe D entro il 2033, avrà delle conseguenze significative sulle valutazioni degli immobili e sulla valutazione del loro valore.
Per questo motivo, chi intende acquistare degli immobili non performanti a livello di classe energetica, deve essere consapevole della necessità di dover adeguarsi alle direttive UE in tempi stretti.
Scopri come ottenere il mutuo più adatto alle tue esigenze.
Leggi anche: arriva la proroga fino al 30 giugno per gli under 36, ecco i vantaggi