Come si fa ad avere il mutuo al 100%

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Come si fa ad avere il mutuo al 100%
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Come si fa ad avere il mutuo al 100%

Il mutuo al 100% è la possibilità di finanziare l'acquisto dell'intero valore di compravendita dell'immobile. Si tratta di un'opportunità riservata in particolar modo ai giovani. Vediamo come funziona.

Cos'è il mutuo al 100%

Il mutuo al 100% consente di finanziare l'acquisto della prima casa, per l'intero valore di compravendita dell'immobile. Una possibilità importante per chi non dispone dei fondi necessari a coprire parte dell'acquisto nell'immediato.
Non si tratta tuttavia di una possibilità offerta da tutte le banche a tutti i clienti, dal momento che di solito l'importo massimo finanziato è pari all'80% dell'importo sborsato per l'acquisto.
Per ottenere il mutuo al 100% occorre avere dei requisiti specifici e presentare garanzie ulteriori rispetto a quanto previsto normalmente.
È possibile che l'istituto di credito, se prevede il finanziamento al 100%, chieda:

  • fideiussione che copre la quota del 20% del valore del finanziamento che eccede l'80%;
  • chieda l’iscrizione ipotecaria su un secondo immobile;
  • pegno su titoli di Stato per un valore corrispondente al 20%.

Inoltre bisogna sempre tenere presente che a fronte di un mutuo ottenuto per il 100% dell'importo, le condizioni potrebbero essere più gravose e vincolanti, ad esempio la richiesta di dimostrare un lavoro stabile e l'applicazione di tassi più elevati a tutela del maggior rischio che la banca decide di affrontare.

Mutuo Giovani Consap 100%

Essere giovani garantisce maggiori possibilità di accedere al mutuo al 100%, anche grazie alla novità del mutuo agevolato per giovani under 36, introdotto dal Decreto Sostegni bis e che coinvolge il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa gestito da Consap.
Il finanziamento con garanzia Consap ha le seguenti caratteristiche:

  • è dedicato a giovani under 36 anni, coppie coniugate o conviventi in cui almeno uno dei richiedenti abbia meno di 36 anni, famiglie monogenitoriali con figli minori e conduttori di case popolari;
  • occorre avere un ISEE inferiore a 40mila;
  • sono previste ulteriori agevolazioni fiscali legate all'acquisto dell'immobile, come l'esenzione da imposte di registro, ipotecarie e catastali.

Nell'ambito di questa iniziativa, alcuni istituti di credito come Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole, BPER Banca e Banco BPM, arrivano a finanziare fino al 100% del valore dell'immobile.

Leggi anche il nostro approfondimento Mutui la domanda dei giovani e le offerte Consap

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora