Menu

In Lombardia annunci immobiliari solo con la certificazione energetica

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
In Lombardia annunci immobiliari solo con la certificazione energetica
Condividi su:
di
In Lombardia annunci immobiliari solo con la certificazione energetica

A partire dai prossimi mesi, per gli annunci commerciali relativi a vendite o locazioni in Lombardia, sarà necessario segnalare la presenza di avvenuta certificazione energetica. L’obiettivo è quello di dare sempre più credibilità al settore degli immobili residenziali, seguendo quanto previsto dalla recente direttiva dell'Unione Europea 31 del 20 maggio 2010 dove vengono dettagliate quali debbano essere le prestazioni energetiche di edifici e abitazioni oggetto di compravendita. La certificazione energetica non è però una novità in Lombardia, dove negli ultimi tre anni sono state oltre 450.000 quelle effettuate.
 

Molti operatori del settore sono scettici sull'introduzione della nuova norma che ritengono darà limitati effetti propulsivi al mercato del residenziale. Intanto si dovranno aggiornare gli annunci pubblicitari, riguardanti soprattutto gli immobili usati, in quanto la legge prevede delle sanzioni da 1000 a 5000 euro. Per quanto riguarda invece gli immobili in costruzione, indicare il livello prestazionale è diventato già consuetudine nel mercato.
 
Il dover segnalare i consumi energetici per abitazioni usate potrebbe avere ripercussioni sul mercato, con una crescita del comparto del residenziale di nuova realizzazione e una flessione del comparto dell'usato nel caso probabile in cui i proprietari non volessero riqualificare il proprio patrimonio immobiliare per rispondere ai nuovi parametri di certificazione.
Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora