Mutui: compravendite in calo nel IV trimestre 2022, isole in controtendenza

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutui: compravendite in calo nel IV trimestre 2022, isole in controtendenza
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Mutui: compravendite in calo nel IV trimestre 2022, isole in controtendenza

  • IV trimestre 2022: compravendite residenziali in calo del -2,1%.
  • Solo il 42,8% delle compravendite effettuate con l’ausilio di un mutuo.
  • Costo del denaro: aumento dal 1,4% al 3,3% tra gennaio e dicembre 2022, contrazione dell’importo ottenibile tramite mutuo del 22%.

Lo scorso IV trimestre 2022 ha visto una contrazione delle compravendite residenziali del -2,1%. Se escludiamo il periodo di lock-down, il segno meno sulle compravendite residenziali non si vedeva dal I trimestre del 2015.

In particolare, le isole sono state l’unica area geografica a mostrare una performance positiva, con una crescita dell’+5,1%. Il Nordest, invece, ha registrato una performance più debole, con una contrazione del -5,1%. I comuni capoluogo si sono mantenuti invece più stabili, con un segno meno del -0,9%, mentre i comuni non capoluogo di provincia hanno fatto registrare un calo più consistente, del -2,6%.

Un ulteriore segnale del rallentamento nel mercato immobiliare è stato dato dal calo dell’utilizzo dei mutui per l’acquisto della casa. Infatti, solo il 42,8% delle compravendite registrate nel IV trimestre 2022 sono state effettuate con l’ausilio di un mutuo, contro il 50% medio dei primi 3 trimestri del 2022 e il 51% medio del 2022.

Ci sono state tre principali ragioni che hanno contribuito a questa flessione. In primis, l’aumento del costo del denaro tra gennaio 2022 e dicembre 2022 ha comportato un aumento del tasso fisso dei migliori mutui dal 1,4% al 3,3%. Di conseguenza, a parità di rata, l’importo ottenibile tramite mutuo è diminuito del 22%, riducendo il budget a disposizione delle famiglie per acquistare la propria casa o rimandando l’acquisto a momenti meno “costosi”.

Inoltre, dal mese di giugno a novembre 2022 c’è stato un sostanziale blocco delle erogazioni di mutui Consap per i giovani under 36 a tasso fisso. Infine, l’aumento del costo del denaro ha indotto le famiglie ad utilizzare una parte maggiore dei propri risparmi per acquistare casa, facendo meno ricorso al mutuo.

Per i futuri acquirenti di casa, in un contesto di continui aumenti dei tassi di interesse, si prospetta quindi un momento di particolare tensione per cui  è fondamentale affidarsi a specialisti della comparazione di mutui online come MutuiSupermarket che permetta di confrontare le diverse offerte sul mercato per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita e senza impegno sul mutuo.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora