Rinegoziazione del mutuo

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile

La rinegoziazione del mutuo è un operazione che consente al mutuatario di modificare le condizioni mutuo in essere, divenute in genere poco vantaggiose, con altre più favorevoli. Negli anni, infatti, può accadere che le condizioni finanziarie di chi ha sottoscritto un mutuo possano cambiare e nasca l'esigenza di rimodulare le rate del mutuo in maniera differente: la rinegoziazione rappresenta una delle soluzioni al problema, nonchè uno dei modi per realizzare il nuovo obiettivo.

In termini pratici, per rinegoziare il proprio mutuo è sufficiente presentare una richiesta alla propria banca: una volta analizzate le necessità del cliente, l'istituto potrà modificare le condizioni contrattuali vigenti in base alle nuove esigenze (ad es. potrebbe essere cambiato il reddito del mutuatario oppure il numero dei componenti del nucleo famigliare).

La rinegoziazione del mutuo, tra le altre tante possibilità, consente al cliente di trasformare un mutuo a tasso variabile in uno a tasso fisso (o viceversa), ridurre lo spread applicato oppure variare la durata del mutuo, aumentando o dimunuendo il numero degli anni previsti per completare il rimborso della somma erogata dalla banca: per esempio, il passaggio da un mutuo ventennale ad uno trentennale determinerà la diminuzione immediata dell'importo periodico da corrispondere all'istituto.

Per concludere, occorre ricordare che la rinegoziazione del mutuo non comporta spese per il cliente: non è infatti richiesta la presenza di un notaio (o di un pubblico ufficiale abilitato) in quanto è sufficiente un accordo scritto tra l'istituto di credito e il mutuatario per "certificare" le nuove condizioni; tuttavia, la banca non è obbligata a concedere la rinegoziazione al mutuatario a meno di clausole che lo specifichino.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2020 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora