Andamento mercato mutui casa e surroga gennaio 2023

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Andamento mercato mutui casa e surroga gennaio 2023
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Andamento mercato mutui casa e surroga gennaio 2023

A gennaio 2023 la domanda di surroga è salita del 4% rispetto al mese precedente. Infatti, la crescita si è attestata al 36%, superando il 32% di dicembre 2022. L’aumento della domanda di surroga è conseguenza diretta del continuo innalzamento del costo dei mutui a tasso variabile, mentre il costo dei mutui a tasso fisso rimane invariato. La richiesta di mutui con finalità di surroga ha incrementato costantemente il suo peso a partire dall’agosto 2022, passando dall’8% di fine luglio al 36% di gennaio 2023, con un aumento di 28 punti percentuali.

A gennaio si è rafforzata la richiesta di mutui a tasso fisso che sono stati richiesti dal 92% degli utenti. La preferenza è dovuta a una ulteriore riduzione del gap tra i tassi fissi e variabile che nell’ultimo mese si è assestata intorno ai 50 punti base.

La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato per tutto il 2023 le agevolazioni fiscali destinate ai giovani under 36 per la compravendita della prima casa, portando ad un aumentato del 2% delle richieste dei più giovani, che questo mese hanno rappresentato il 42% del totale.
Seppur in aumento, questo valore è inferiore rispetto al 48% registrato nel marzo 2022: la domanda dei più giovani è probabilmente limitata dall’incertezza sulla durata delle misure volte a favorire l’erogazione di mutui al 100% con la garanzia del Fondo Consap. La Legge di Bilancio ha previsto la proroga della garanzia Consap fino al 31 marzo 202, tuttavia gli operatori del settore si aspettano delle ulteriori proroghe.

Per quanto riguarda l’andamento del costo del denaro, sì è registrato un lieve aumento del principale indice di riferimento per i mutui a tasso fisso - l’IRS 20 anni – che ha registrato un aumento pari allo 0,06% nel corso del mese di gennaio. Riguardo ai tassi variabili, il principale indice di riferimento – Euribor 3 mesi – è cresciuto in un mese di 0,26%.

Nell’ultimo mese, diversi istituti hanno aumentato il costo dei mutui a tasso fisso come Intesa Sanpaolo e BNL, con la sola eccezione di Banca Sella. Nello stesso periodo INGe Banca Popolare Pugliese hanno aumentato gli spread sui mutui a tasso variabile.

Già dal prossimo mese potremo assistere ad un’inversione di tendenza sul costo dei mutui a tasso fisso con le prime riduzioni.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora