Agenzia delle Entrate

Lettera A
Lettera A
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile

L'Agenzia delle Entrate, ente pubblico non economico italiano che opera dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell'amministrazione finanziaria avvenuta alla fine del secolo scorso, secondo quanto stabilito dal D.Lgs 300 del 1999; in particolare, l'Art. 57 istituì le cosiddette agenzie fiscali: agenzia delle entrate, agenzia delle dogane, agenzia del territorio e agenzia del demanio iniziarono a gestire le funzioni esercitate dai rispettivi dipartimenti, grazie al trasferimento dei relativi rapporti giuridici, poteri e competenze.

L'Art. 62, peraltro, attribuì all'agenzia tutte le funzioni concernenti le entrate tributarie erariali con il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l'assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l'evasione fiscale (operando in sinergia con la Guardia di Finanza). I servizi relativi all'amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti e dell'imposta sul valore aggiunto, nonchè di tutte le imposte (diritti o entrate erariali o locali già di competenza del dipartimento delle entrate del ministero delle finanze, o affidati alla sua gestione in base alla legge o ad apposite convenzioni stipulate con gli enti impositori), furono anch'essi trasferiti all'agenzia.

Sottoposta alla vigilanza del Ministero dell'economia e delle finanze, responsabile quest'ultimo dell'indirizzo politico, è dotata di forte autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria. In particolare, i rapporti con il Ministero sono regolati da una Convenzione triennale che indica gli obiettivi da raggiungere, i servizi da assicurare e le risorse destinate a queste finalità, con adeguamento annuale per ciascun esercizio finanziario.

Si articola in strutture centrali, di cui fanno parte dieci direzioni centrali (accertamento, servizi ai contribuenti, normativa, affari legali e contenzioso, amministrazione, pianificazione e controllo, audit e sicurezza, gestione del personale, catasto e cartografia, pubblicità immobiliare e affari legali, osservatorio mercato immobiliare e servizi estimativi), regionali e provinciali; assicura, quindi, una presenza sull'intero territorio nazionale, incrementata ulteriormente nel 2007 grazie alla costituzione di Equitalia per la riscossione dei tributi.

Da giugno 2014 la direzione dell'ente è affidata a Rossella Orlandi; inoltre, dal 1° dicembre 2012 ha incorporato l'Agenzia del Territorio, in base al D.L. 95 del luglio 2012 che ha definito il trasferimento delle competenze.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2019 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it √® un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora