I parametri di ricerca del mutuo: informazioni e guida completa

Guide Mutui
Guide Mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
I parametri di ricerca del mutuo: informazioni e guida completa

Il mutuo perfetto, come cercarlo: la finalità, il tipo di tasso e di piano di ammortamento, l'importo del mutuo e il valore dell'immobile

Stefano Rossini
Scheda Pratica di
Ultimo aggiornamento: 01/2011

Come si cerca un mutuo?

Ricercare un mutuo su MutuiSupermarket.it è semplice e rapido. È sufficiente indicare alcune informazioni relative al mutuo che si sta cercando, in particolare: la Finalità, il Tasso, l'Indice, l'Importo e la Durata, i dati dell'immobile con Valore e Provincia e infine i dati del richiedente con Età, Impiego, Redditi e Domicilio. Vediamo di seguito quali sono le opzioni di scelta per ciascuno di questi parametri.

Finalità del mutuo

Acquisto prima casa: è il mutuo destinato all'acquisto dell'abitazione principale e consente di ottenere importi sino al 100% del valore dell'immobile. Questo tipo di mutuo prevede la possibilità di ottenere una detrazione fiscale sugli interessi passivi pagati.

Acquisto Seconda Casa: è il mutuo volo all'acquisto di un'abitazione diversa dalla prima casa già di proprietà e consente di ottenere importi sino al 100% del valore dell'immobile. L'accensione di un mutuo per questa finalità non prevede alcuna detrazione fiscale.

Surroga (Cambia mutuo a spese zero): è il mutuo che, attraverso una procedura rapida e semplice, sostituisce il proprio mutuo esistente in corso di rimborso. Il mutuo di surroga permette di ottenere condizioni migliorative rispetto al mutuo in essere (per es. tasso più vantaggioso, durata diversa), senza sostenere nuovi costi notarili o bancari.

Sostituzione + Liquidità: è il mutuo che permette di sostituire il proprio mutuo in essere e ottenere al tempo stesso una somma aggiuntiva di liquidità, da utilizzare per le proprie esigenze. L'immobile concesso in garanzia deve essere ad uso abitativo.

Ristrutturazione: è il mutuo che permette di ottenere fino al 100% del costo dei lavori per la sistemazione interna o esterna di un immobile ad uso abitativo. La somma può essere erogata in un'unica soluzione all'atto di mutuo o a tranche man mano che i lavori vengono completati (stato avanzamento lavori).

Completamento Costruzione: è il mutuo che permette di ampliare o portare a termine la costruzione di un immobile ad uso abitativo. Per ottenere questo mutuo l'immobile deve essere già edificato almeno per il 60% del totale.

Liquidità: è il mutuo che permette di ottenere una somma di liquidità da utilizzare per le proprie esigenze, fino ad un massimo del 50% del valore dell'immobile ad uso abitativo.

Tipo di tasso

Tasso fisso: il tasso e la rata restano uguali per l'intera durata del mutuo.

Tasso variabile: il tasso segue le variazioni dell'indice di riferimento (Euribor o tasso BCE) e di conseguenza la rata varierà nel corso del periodo di rimborso del mutuo secondo le modalità previste nel contratto (ad esempio ogni mese o trimestre). Se non si seleziona uno dei due indici e si lascia l'indicazione 'Tutti', per ogni Banca sarà visualizzato il mutuo che propone il TAEG minore, a prescindere dall'indice.

Tasso variabile con Cap (o tetto massimo): il tasso è variabile, ma non potrà mai superare un certo valore prefissato detto "Cap". Nel caso i tassi dovessero superare tale valore prefissato, il tasso applicato resterebbe quello definito come tetto massimo.

Tasso variabile a rata costante (durata variabile): il tasso è variabile, ma l'importo della rata è fisso e rimane costante per l'intera durata del mutuo. Se i tassi salgono, la durata del mutuo si estende, se i tassi scendono, la durata del mutuo si riduce.

Tasso misto: il tasso misto consente, a scadenze predefinite (per es. ogni 2 anni), di cambiare il tasso passando da tasso fisso a tasso variabile o viceversa. Tasso e rata si comporteranno come quelle di un variabile classico e di un fisso classico, fino al momento dell'opzione successiva.

Variabile offset: l'opzione offset collega il mutuo a tasso variabile a uno o più conti correnti le cui giacenze medie sono remunerate allo stesso tasso variabile applicato al mutuo. In questo modo, gli interessi maturati sul conto corrente vanno a ridurre la quota interessi della rata del mutuo, permettendo di pagare quindi una rata mensile di minore importo.

Importo del mutuo

La definizione e la scelta dell'importo del mutuo dipendono dalla finalità del mutuo stesso.

Acquisto Prima Casa o Seconda Casa: è l'importo del finanziamento che si intende richiedere alla banca per pagare in tutto o in parte l'acquisto dell'immobile.

Surroga (Cambia mutuo a spese zero): è l'importo residuo stimato del mutuo ancora da rimborsare.

Sostituzione + Liquidità: è la somma dell'importo residuo stimato del mutuo ancora da rimborsare e della liquidità aggiuntiva che si intende ottenere. L'importo di liquidità non deve essere superiore ad una certa quota percentuale, variabile da Banca a Banca, dell'importo residuo stimato.

Ristrutturazione: è l'importo stimato del costo dei lavori da effettuare.

Liquidità: è l'ammontare di liquidità che si intende richiedere. L'importo ottenibile è normalmente limitato a una percentuale massima, variabile da Banca a Banca, del valore dell'immobile.

Valore immobile

Mutui per Acquisto Prima o Seconda Casa: il valore dell'immobile è pari al prezzo di acquisto, eventualmente stimato se non si è ancora conclusa la trattativa. Il valore rappresenterà la garanzia del mutuo per la Banca e sarà verificato dalla Banca tramite perizia.

Mutui per Ristrutturazione o Completamento Costruzione: il valore dell'immobile è pari al prezzo stimato di vendita del fabbricato più il costo previsto della ristrutturazione o completamento. In altre parole, il valore dell'immobile è pari al valore complessivo che l'immobile avrà quando sarà ristrutturato o ultimato. Tale valore sarà verificato dalla Banca tramite perizia.

Mutui di Surroga, Sostituzione + Liquidità, Liquidità: il valore dell'immobile è pari al prezzo stimato di vendita del fabbricato. Tale prezzo sarà verificato dalla Banca tramite perizia.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo

© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora