Edilizia convenzionata

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile

L'edilizia residenziale pubblica si riferisce comunemente a tre differenti tipologie di operazioni edilizie (sovvenzionate, agevolate o convenzionate) che prevedono l'intervento della pubblica amministrazione statale, a livello nazionale e/o locale, per offrire ai propri consociati la possibilità di acquisto o locazione di immobili (o diritti di superficie) destinati ad abitazione principale (prima casa).

In particolare, l'edilizia convenzionata si riferisce ad una molteplicità di forme di accordo tra Pubblico (Comune) e Privato per soddisfare l'esigenza abitativa di determinate fasce sociali, redditualmente svantaggiate; solitamente, la dicitura accomuna due differenti tipologie di abitazioni:

  • realizzazioni interamente a carico del committente pubblico: alloggi costruiti dai vari Enti Autonomi Case Popolari, e ceduti in affitto, perpetuo o a riscatto (L. 167/1962);
  • realizzazioni interessate da varie "convenzioni": l'imprenditore privato si impegna a realizzare un dato numero di alloggi, a proprie spese, da vendere a determinate condizioni (convenzionate).

In sostante, offre dei vantaggi all'impresa costruttrice (es. esenzione dai costi di costruzione) a fronte di un impegno della stessa ad attenersi nella vendita degli immobili a specifici vincoli: tipicamente il prezzo di vendita e i requisiti soggettivi degli acquirenti (residenza, età, reddito, stato civile, ecc.).

Sono previste una serie di clausole vincolanti tali da impedire qualsiasi tipo di speculazione: tra le altre, ad esempio, vige il divieto di vendere l'immobile entro i primi cinque anni. In ogni caso, per tutta la durata della convenzione (tipicamente 20 o 30 anni), il prezzo di vendita dovrà rispettare i limiti prefissati nella convenzione.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2019 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora