Tutela dei consumatori in ambito bancario

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile

La tutela dei consumatori in ambito bancario è garantita dai seguenti strumenti:

  • Diritto di adempimento anticipato. Il consumatore ha facoltà di adempiere in via anticipata o di recedere dal contratto senza penalità e non è ammesso il patto contrario; in particolare, se il consumatore esercita la facoltà di adempimento anticipato, ha diritto a un'equa riduzione del costo complessivo del credito.
  • Inadempimento del fornitore e responsabilità della banca o dell'intermediario finanziario. Strumento di tutela riguardante i diritti del consumatore nei confronti del finanziatore del credito, in caso di inadempimento del fornitore del bene o del servizio: dopo aver richiesto senza successo l’adempimento al fornitore, il consumatore può agire nei confronti del finanziatore (banca o cessionario del credito concesso dalla banca o intermediario finanziario) nei limiti del credito concesso, a condizione che costui abbia un accordo con il fornitore che gli consenta di avere l'esclusiva per la concessione del credito ai clienti del fornitore.
  • Recesso del consumatore dal contratto di credito al consumo collegato ad una vendita a distanza ovvero ad una vendita conclusa fuori dai locali commerciali del venditore. Per quanto la vendita possa essere conclusa a distanza per determinate categorie di beni, la normativa prevede che il finanziamento ad essa collegato debba essere concluso in forma scritta (o impiegando strumenti informatici parificati dalla legge a tale forma); se il consumatore recede dal contratto di vendita potrà recedere automaticamente dal contratto di finanziamento, senza alcuna penale.
Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2019 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora