Tutela dei consumatori in ambito bancario
Durata
La tutela dei consumatori in ambito bancario è garantita dai seguenti strumenti:
- Diritto di adempimento anticipato. Il consumatore ha facoltà di adempiere in via anticipata o di recedere dal contratto senza penalità e non è ammesso il patto contrario; in particolare, se il consumatore esercita la facoltà di adempimento anticipato, ha diritto a un'equa riduzione del costo complessivo del credito.
- Inadempimento del fornitore e responsabilità della banca o dell'intermediario finanziario. Strumento di tutela riguardante i diritti del consumatore nei confronti del finanziatore del credito, in caso di inadempimento del fornitore del bene o del servizio: dopo aver richiesto senza successo l’adempimento al fornitore, il consumatore può agire nei confronti del finanziatore (banca o cessionario del credito concesso dalla banca o intermediario finanziario) nei limiti del credito concesso, a condizione che costui abbia un accordo con il fornitore che gli consenta di avere l'esclusiva per la concessione del credito ai clienti del fornitore.
- Recesso del consumatore dal contratto di credito al consumo collegato ad una vendita a distanza ovvero ad una vendita conclusa fuori dai locali commerciali del venditore. Per quanto la vendita possa essere conclusa a distanza per determinate categorie di beni, la normativa prevede che il finanziamento ad essa collegato debba essere concluso in forma scritta (o impiegando strumenti informatici parificati dalla legge a tale forma); se il consumatore recede dal contratto di vendita potrà recedere automaticamente dal contratto di finanziamento, senza alcuna penale.
Maggiori informazioni su
Tutela dei consumatori in ambito bancario
Ulteriori risorse interne
Tipo di Tasso
Durata
anni
Finalità mutuo
Prov. immobile