Classe catastale

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile

All'interno di una stessa categoria, la classe catastale consente di distinguere le unità immobiliari in base al loro pregio. Quest'ultimo, termine molto generico, dipende da diverse caratteristiche dell'edificio, intrinseche ed estrinseche, che consentono di determinare il valore reddituale. Funzione del contesto edilizio in cui si trova l'unità immobiliare, la classe catastale è assegnata (tramite il cosiddetto classamento) anche in base alla qualità dell'ambiente e della zona di ubicazione dell'immobile.

La classe catastale, quindi, è un parametro che identifica il grado di produttività delle unità immobiliari, in particolare quelle appartenenti alle categorie dei gruppi A, B, C e D. Indicata con la lettera "U" (unica) in assenza di una ripartizione in classi della categoria - quando, ad esempio, la redditività è omogenea all'interno del Comune o della zona censuaria - oppure con da un valore numerico positivamente correlato alla redditività: in tal caso, quindi, alla classe di minor reddito viene attribuito il n°1 mentre alla classe di maggior reddito spetta il numero più alto.

La classe, nell'ambito di una stessa categoria, distingue il diverso pregio degli immobili determinandone il livello di reddito ordinario derivante. In sintesi, quindi, la classe dipende:

  • dalla qualità urbana del contesto in cui l'immobile è inserito (infrastrutture, servizi, ecc.);
  • dalla qualità ambientale (pregio o degrado dei caratteri paesaggistici e naturalistici) della zona di mercato immobiliare in cui l'unità stessa è situata;
  • dalle caratteristiche edilizie dell'unità stessa e del fabbricato che la comprende (esposizione, grado di rifinitura, ecc.).

Viene attribuita dall'Agenzia delle Entrate (precedentemente dall'Agenzia del Terriotorio) a seguito dell'istanza di accatastamento (denuncia di nuova costruzione) presentata dal proprietario dell'immobile; quest'ultimo, in particolare, dovrà incaricare un tecnico professionista abilitato e iscritto al relativo Albo di appartenenza (geometra, architetto, ingegnere, perito edile) che, a sua volta, inoltrerà una richiesta elettronica (DOCFA - Documento Catasto FAbbricati). Infine, dopo le verifiche, sarà caricata tramite la piattaforma web SISTer.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2019 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora